
06/10/2025
Chi va a Pescara da Breslavia a gustare questi arrosticini ? Se ti interessa viaggiare a Pescara, in Abruzzo contattaci.
📸 Questa foto ce l’ha inviata Ivano Di Feliciantonio , italiano originario della provincia di Teramo, che vive da vent’anni a Wrocław, la città polacca famosa per i suoi “nanetti”.
La storia di questi piccoli abitanti di bronzo parte negli anni ’80, quando il movimento pacifico Alternativa Arancione li disegnava sui muri in segno di protesta contro il regime comunista. Oggi i nanetti sono diventati simbolo di identità cittadina e se ne contano oltre mille sparsi in tutta Wrocław (e persino fuori Europa!).
“Con l’avvicinarsi dei miei 50 anni, forse complice la crisi di mezza età, ho deciso di averne uno mio”, ci racconta. E così è nato Abruzjusz, lo gnomo che cuoce gli arrosticini, la specialità forse più amata della cucina abruzzese.
Per dare vita ad Abruzjusz, Ivano si è rivolto a Zwolańska-Hołod, una delle scultrici ufficiali. Dopo mesi di prototipi, stampi e autorizzazioni comunali, l'anno scorso il suo gnomo è stato installato in città, proprio in concomitanza con i suoi vent’anni a Wrocław!
Che dite, vi piace Abruzjusz? O preferite una decina di arrosticini?