07/10/2021
“Non c'è niente da fare. Non vuol mangiare niente!”
…o mangia troppo?
--
22 mesi, mai stata una gran mangiona ma con gli alti e bassi ho sempre cercato (forzandola) sia io che mia mamma di farla mangiare.
Quasi sempre sul seggiolone, col telefonino che è diventato indispensabile per distrarla.
Gira la testa, sputa, sposta la mia mano per evitare il cucchiaio… Ho provato anche a darglielo in mano ma la pappa finisce sempre per mangiarla il pavimento.
Ora sono 2 settimane esatte che lei non vuole mangiare nulla!
Va avanti con latte Plasmon3 e biscotti, banane, pere, formaggini, prosciutto cotto e stop.
Come vede il piatto a tavola inizia a piangere, urlare, dimenarsi dal seggiolone e se provo a farle assaggiare qualcosa si tira il cibo da bocca graffiandosi!
Da che dipende un comportamento come questo?
---------------------------------------------------------------
Da che dipende?
Dipende dal fatto che mangia troppo e male e che il "momento pasto" è un supplizio da cui vorrebbe sfuggire.
Povera piccola!
Imprigionata in un seggiolone, con un cucchiaio che la insegue e un qualcuno che le infila per forza un qualcosa in bocca...
Che deve fare?
Certo che piange appena vede il piatto!
--
Come posso aiutarla?
Mi ascolterà se le dico di smetterla?
Proviamo.
--
Dunque:
Si dovrebbe mangiare quando si ha fame, non si dovrebbe se la fame non c’è.
Fame si o fame no è una sensazione della bambina!
Non si capisce perché un qualcuno debba presumere di provarla al suo posto.
--
Mangiare poi è la possibilità di condividere emozioni belle, parlare, stare insieme...
Ogni festa, dai compleanni ai matrimoni di festeggia mangiando. Ci sarà un perchè!
Perché lei invece deve essere reclusa da parte, imprigionata in una sedia con un qualcuno che si dimena in modo strano tra “bastimenti carichi di...” o filastrocche o sceneggiate fino a degenerare e forzarla con violenza?
Perché???
--
Se poi la cosa finisce in latte e biscotti, banane, pere, formaggini e prosciutto cotto (tutti alimenti che gonfiano, alterano equilibri e chiudono per sempre ad altri nutrienti buoni la possibilità di trovare spazio), come potrebbe la piccina essere attratta da legumi pesce verdure o cereali?
Una dieta così squilibrata le fa decisamente male!
--
Cara signora, so che è difficile, ma davvero le consiglio di cambiare qualcosa.
Una mamma non dovrebbe "far mangiare" un bambino, ma semplicemente offrirgli la possibilità di farlo nel modo più naturale e sereno possibile, in un clima positivo, mettendogli a disposizione cose buone adatte al suo benessere.
A tutto il resto pensa lui, guidato dai sensibilissimi meccanismi del suo corpo che regolano alla perfezione i suoi bisogni.
Come?
Con il senso della fame (il più potente stimolante dell’appetito che esista) e quello della sazietà (il miglior regolatore metabolico).
----
E allora... Cambiamo tutto!
Basta seggiolone telefonini e bastimenti carichi di qualcosa!
Mangiate insieme!
Con una bella tavola apparecchiata, una televisione spenta e tutti le stesse cose buone della dieta mediterranea.
Parlate, sorridete, raccontatevi quello che fate…
Create un momento bello per stare insieme e permettete alla piccola di stare con voi per partecipare!
--
Se quando tutti hanno finito la bambina non ha mangiato, tolga tutto senza mostrare emozioni particolari e la lasci digiuna.
Digiuna? Assolutamente digiuna.
Niente spuntini e niente latte “Così per lo meno si sostiene”.
Deve provare davvero una sensazione che non conosce: la fame.
Faccia così per un mese (non un giorno).
Vedrà che presto ogni problema sarà risolto.
--
E se davvero continuerà a non mangiare?
Semplice, necessariamente perderà peso.
Il suo corpo infatti continuerà a consumare calorie per funzionare e se queste non verranno da fuori le prenderà da dentro, smontando prima i grassi e poi il resto.
In questo caso (ma solo in questo caso!) dovremo cercare una malattia e allora il problema non sarà più della mamma o della bambina, ma del pediatra.
Sarà lui infatti che dovrà cercare una diagnosi e definire una terapia.
Ma certamente il pediatra non dirà di forzarla o “sostenerla” con latte e biscotti!