Nido d'infanzia -Ludoteca La Bacchetta magica

Nido d'infanzia -Ludoteca La Bacchetta magica Asilo Nido,Ludoteca,Feste di Compleanno,Centro Estivo. Asilo nido

02/09/2022

L’organizzazione dell’ambiente scolastico è uno degli impegni fondamentali dell’educatore per dare al bambino la possibilità di fare le sue scelte, di mettere il bambino in condizione di fare da sé, di utilizzare gli oggetti secondo le sue capacità. Quello che è certo è che l’ambiente deve essere ben organizzato e ricco di materiale per spingere il bambino ad agire per curiosità e desiderio di fare e di creare.

02/09/2022

Questo spazio, ricco di cuscini di vario tipo, forma, dimensione e colore, offre ai bambini che non sanno ancora camminare la possibilità di muoversi senza incontrare ostacoli o pericoli; inoltre é stato pensato e realizzato per soddisfare il bisogno di rilassamento e di “coccole” che ciascun bimbo prova in particolari momenti della giornata. In questa zona il bambino è libero di sedersi, sdraiarsi, abbracciare un peluche, prendere una copertina oppure osservare un libricino in tranquillità. L'educatrice osserva il piccolo lasciandolo libero di riposare, ma facendo in modo al contempo che questo momento non si dilunghi troppo e non diventi quindi motivo di distacco dai compagni o da altre forme di gioco.

22/07/2022

Queste sono mani di bambini e bambine di 3, 4 e 5 anni!

La postura del corpo e i gesti delle mani a volte sopperiscono al linguaggio verbale, spesso sono strumenti che cercano di esprimere ció che è ancora in fase di elaborazione a livello mentale. Lo sviluppo cognitivo dei bambini avviene attraverso l’uso manuale degli strumenti, quindi prima attraverso il corpo per arrivare alla mente in un momento successivo. È a partire dall’ azione corporea sul mondo, che si attivano nuove connessioni fra i neuroni cerebrali, che hanno poi una ricaduta positiva sull’accrescimento delle possibilità rappresentative ed elaborative. Per il bambino la dimensione psicomotoria, veicolata dal gesto, rappresenta la modalità di abitare il mondo, di conoscere se stesso, gli altri e la realtà che lo circonda.

Le attività che i bambini hanno la possibilità di svolgere quotidianamente gli vengono negate dalla nostra frenesia, dal nostro essere in ritardo, e spesso dimentichiamo quanto sia importante per loro misurare le loro capacità e incrementare le loro competenze attraverso il FARE.

Grazie a queste attività i bambini potenziano la loro AUTONOMIA e di conseguenza la loro AUTOSTIMA: sbucciando da soli il mandarino sono anche più propensi ad assaggiarlo, allacciandosi da soli la giacca oltre a coordinare occhio e mani si rivolgono poi agli altri per mostrare come riuscire nell’impresa, giocando con la sabbia si interrogano sulle leggi fisiche “Ma perché cade ? Perché si rompe ?”; scrivendo sulla farina gialla provano a vivere l’errore o l’imprecisione come qualcosa che si può superare e da cui si può apprendere, basta muovere il vassoio per cancellare e riprovare a scrivere fino a quando non si è soddisfatti.

“Le mani sono gli strumenti propri dell'intelligenza dell'uomo” ci dice Maria Montessori. Difatti, quando il bambino afferra, tocca e manipola un oggetto sta conoscendo il mondo e il suo tocco, che inizialmente è istintivo, diviene in seguito più specifico e mirato.

Questi non sono “lavoretti” che si possono appendere alle finestre ma sicuramente sono nuove sinapsi.

Laura Mazzarelli

🌷www.ilcamminopedagogico.it

04/05/2022
L'autunno è una seconda primavera ,dove ogni foglia è un fiore.
15/10/2021

L'autunno è una seconda primavera ,dove ogni foglia è un fiore.

07/10/2021

“Non c'è niente da fare. Non vuol mangiare niente!”

…o mangia troppo?

--

22 mesi, mai stata una gran mangiona ma con gli alti e bassi ho sempre cercato (forzandola) sia io che mia mamma di farla mangiare.

Quasi sempre sul seggiolone, col telefonino che è diventato indispensabile per distrarla.

Gira la testa, sputa, sposta la mia mano per evitare il cucchiaio… Ho provato anche a darglielo in mano ma la pappa finisce sempre per mangiarla il pavimento.

Ora sono 2 settimane esatte che lei non vuole mangiare nulla!

Va avanti con latte Plasmon3 e biscotti, banane, pere, formaggini, prosciutto cotto e stop.

Come vede il piatto a tavola inizia a piangere, urlare, dimenarsi dal seggiolone e se provo a farle assaggiare qualcosa si tira il cibo da bocca graffiandosi!

Da che dipende un comportamento come questo?

---------------------------------------------------------------

Da che dipende?

Dipende dal fatto che mangia troppo e male e che il "momento pasto" è un supplizio da cui vorrebbe sfuggire.

Povera piccola!

Imprigionata in un seggiolone, con un cucchiaio che la insegue e un qualcuno che le infila per forza un qualcosa in bocca...

Che deve fare?
Certo che piange appena vede il piatto!

--

Come posso aiutarla?
Mi ascolterà se le dico di smetterla?

Proviamo.

--

Dunque:
Si dovrebbe mangiare quando si ha fame, non si dovrebbe se la fame non c’è.

Fame si o fame no è una sensazione della bambina!

Non si capisce perché un qualcuno debba presumere di provarla al suo posto.

--

Mangiare poi è la possibilità di condividere emozioni belle, parlare, stare insieme...
Ogni festa, dai compleanni ai matrimoni di festeggia mangiando. Ci sarà un perchè!

Perché lei invece deve essere reclusa da parte, imprigionata in una sedia con un qualcuno che si dimena in modo strano tra “bastimenti carichi di...” o filastrocche o sceneggiate fino a degenerare e forzarla con violenza?

Perché???

--

Se poi la cosa finisce in latte e biscotti, banane, pere, formaggini e prosciutto cotto (tutti alimenti che gonfiano, alterano equilibri e chiudono per sempre ad altri nutrienti buoni la possibilità di trovare spazio), come potrebbe la piccina essere attratta da legumi pesce verdure o cereali?

Una dieta così squilibrata le fa decisamente male!

--

Cara signora, so che è difficile, ma davvero le consiglio di cambiare qualcosa.

Una mamma non dovrebbe "far mangiare" un bambino, ma semplicemente offrirgli la possibilità di farlo nel modo più naturale e sereno possibile, in un clima positivo, mettendogli a disposizione cose buone adatte al suo benessere.

A tutto il resto pensa lui, guidato dai sensibilissimi meccanismi del suo corpo che regolano alla perfezione i suoi bisogni.

Come?

Con il senso della fame (il più potente stimolante dell’appetito che esista) e quello della sazietà (il miglior regolatore metabolico).

----

E allora... Cambiamo tutto!

Basta seggiolone telefonini e bastimenti carichi di qualcosa!

Mangiate insieme!
Con una bella tavola apparecchiata, una televisione spenta e tutti le stesse cose buone della dieta mediterranea.

Parlate, sorridete, raccontatevi quello che fate…

Create un momento bello per stare insieme e permettete alla piccola di stare con voi per partecipare!

--

Se quando tutti hanno finito la bambina non ha mangiato, tolga tutto senza mostrare emozioni particolari e la lasci digiuna.

Digiuna? Assolutamente digiuna.

Niente spuntini e niente latte “Così per lo meno si sostiene”.

Deve provare davvero una sensazione che non conosce: la fame.

Faccia così per un mese (non un giorno).

Vedrà che presto ogni problema sarà risolto.

--

E se davvero continuerà a non mangiare?

Semplice, necessariamente perderà peso.

Il suo corpo infatti continuerà a consumare calorie per funzionare e se queste non verranno da fuori le prenderà da dentro, smontando prima i grassi e poi il resto.

In questo caso (ma solo in questo caso!) dovremo cercare una malattia e allora il problema non sarà più della mamma o della bambina, ma del pediatra.

Sarà lui infatti che dovrà cercare una diagnosi e definire una terapia.

Ma certamente il pediatra non dirà di forzarla o “sostenerla” con latte e biscotti!

06/10/2021
Buona lettura ❤
10/09/2021

Buona lettura ❤

Vi auguriamo una Pasqua in serena armonia, nella concreta speranza che tutto ciò che stiamo vivendo rimarrà soltanto un ...
03/04/2021

Vi auguriamo una Pasqua in serena armonia, nella concreta speranza che tutto ciò che stiamo vivendo rimarrà soltanto un triste ricordo.

"Anche se il timore avrà sempre più argomenti,
tu scegli la speranza".
(Seneca)

Indirizzo

Via Sardegna 44
Siniscola
08029

Orario di apertura

Lunedì 07:50 - 18:30
Martedì 07:50 - 18:30
Mercoledì 07:50 - 18:30
Giovedì 07:50 - 18:30
Venerdì 07:50 - 14:00

Telefono

3289149097

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Nido d'infanzia -Ludoteca La Bacchetta magica pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi