20/01/2026
“Vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri; come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la propria vita per i propri amici.”
Con queste parole (che sintentizzano al meglio quando Don Nicola fa per i suoi amici) tratte dal Vangelo di Giovanni (Gv 13,34-35 e Gv 15,12-17) vogliamo dire grazie ad un amico, un fratello, una guida non perché sia solo un atto dovuto ma soprattutto perché è un atto voluto.
Caro Don Nicola, sono passati ben otto anni dal tuo arrivo a Reino ed in questi otto anni abbiamo saputo far vivere il paese grazie alla tua forza di volontà, le tue capacità creative e la tua capacità di vivere sempre con il sorriso. Don Luca prima di trasferirsi a Colle Sannita vi descrisse come una persona che avrebbe dato tanto per Reino e soprattutto per i giovani. Così è stato.
Sembrano essere volati questi anni nei quali abbiamo attraversato un momento storico che ha paralizzato l’intera popolazione della terra, ma non te. Ci sei stato vicino nelle celebrazioni ed un’immagine che vogliamo ricordare è quella di quel Venerdì Santo in piena pandemia. Un’immagine che credo sia stampata nel cuore di ogni Reinese. Vederti girare solo tra le strade del paese, solo, portando sulle tue braccia non solo il peso della croce ma probabilmente anche il peso di tutta la tua comunità.
“Reino è una grande famiglia allargata” cosi ci hai definito “ Pro Loco, Forum dei giovani, squadra di calcio, coro parrocchiale, comitato festa sono per lo più composte dalle stesse persone” e questo ha contribuito a rafforzare il nostro legame.
Anche grazie a te siamo riusciti a costituire un comitato stabile per la festa di Sant’Antonio. Con questo gruppo ne abbiamo passate tante. Momenti belli e “brutti” ma tu sei stato sempre li con noi dandoci una mano sulla spalla, una parola di conforto quando le critiche ci facevano pensare “ma chi ciu fa fa?”.
Sei stato per nostra grande fortuna un padre che ha seguito i suoi figli facendoli sbagliare ma indirizzandoli sempre sulla strada giusta.
Sei una bella persona, un grande sacerdote, una grande guida ma soprattutto sei un grande UOMO e non un supereroe nonostante i superpoteri.
Ti vogliamo tanto bene, ti auguriamo il meglio e siamo certi che A Foglianise farai grandi cose.
Le nostre strade ora si dividono ma non per sempre, Foglianise è vicino e anche Pago Veiano😜❤️
Ciao Don Nik a presto.
REINESE PER SEMPRE.
Il comitato festa Sant’Antonio da Padova, Reino