09/02/2018
L'Associazione "Carnevale Ploaghese" ringrazia e condivide il documento recapitatoci stamattina dal Coordinamento "Cantiere e Salute", dove ci invitano ad "orientare meglio possibile l'attenzione" verso l'uso ed abuso delle bevande alcoliche in occasione del carnevale Ploaghese, con particolare riferimento ai minori. A tal proposito teniamo a far sapere che il fenomeno in argomento è stato, e tutt'ora resta, uno tra i più importanti fattori sui quali l'attenzione è massima. Infatti insieme ai Gruppi partecipanti abbiamo condiviso un apposito regolamento, rispetto al quale, tra le altre cose, ci impegniamo affinché si vada esattamente in quella direzione. Tuttavia e nella consapevolezza che, nonostante i nostri sforzi, possiamo solo arginare in parte una simile criticità, ci appelliamo anche noi affinché tutti - e quando diciamo tutti significa tutta la popolazione - lavoriamo insieme per creare condizioni di protezione e sicurezza verso i minori, giovani e meno giovani. Ultima cosa e a nostro avviso non meno importante, in aggiunta a quanto sopra, l'Associazione si è posta il problema della sicurezza del "dopo sfilate", mettendo a disposizione e a proprie spese la navetta/bus in forma assolutamente gratuita per raggiungere il Parco Tenda p.sso la zn industriale (con corse in andata e ritorno). Questo per due motivi: il primo per evitare che i nostri giovani e meno giovani salgano in auto - magari in condizioni non ottimali - per andare a ballare altrove; il secondo motivo, affinché il carnevale si autofinanzi e possa continuare ad esistere (forse) già dalla prossima edizione. Perché tutto ha un costo e vi assicuriamo che il carnevale costa tanto: denaro, impegno, rinunce al tempo libero e alla famiglia e così via dicendo. Ma evidentemente questi... sono dettagli. Grazie a tutti e BUON Carnevale ..
Il Presidente e il Direttivo