Associazione "Chei d'Santä Ploniä"

Associazione "Chei d'Santä Ploniä" Storia, foto e info al sito: www.cheidsantaplonia.it
Instagram: cheidsantaplonia
Twitter: www.twitte

Nata principalmente per mantenere viva la secolare tradizione della Mascherata di Santa Apollonia (Mascradä d Santä Ploniä, detta in ladino), l'Associazione "Chei d Santä Ploniä ha anche altri obiettivi, come l'organizzazione di eventi folkloristici e altre varie manifestazioni, nel paese di Dosoledo, ma anche, in generale, in tutto Comelico Superiore, ed oltre.

Buonasera amici! Condividiamo con voi il resoconto di fine mandato e destinazione dei guadagni 📝Con la conclusione del n...
20/08/2025

Buonasera amici!
Condividiamo con voi il resoconto di fine mandato e destinazione dei guadagni 📝

Con la conclusione del nostro mandato alla guida dell'associazione, riteniamo doveroso presentare un resoconto dei guadagni ottenuti nel periodo di nostra competenza.
Partite nel 2017 con un fondo cassa di quasi 2000€, abbiamo raggiunto nel corso di questi anni un attivo di poco più di 16.500€, oltre ad alcuni investimenti (due dei quali particolarmente rilevanti: il container acquistato nel 2020 per la somma di 6500€ e la copertura del palco realizzata nel 2024 e costata 2350€).

Non essendoci al momento importanti spese da sostenere, ovvero la necessità di acquisto di attrezzature indispensabili, riteniamo che questa notevole somma, frutto di una gestione improntata ad un utilizzo oculato, etico e corretto del bilancio, non sia necessaria in toto a chi ci subentrerà.

Per questo motivo abbiamo deciso di ripartirla come segue:
💸 2500 € rimarranno nelle casse dell'associazione, così da garantire la copertura delle spese iniziali nel passaggio al nuovo direttivo.
La somma restante è stata così destinata:
💸 8000€ devoluti alla Regola di Dosoledo come contributo per la costruzione del nuovo parco giochi 🎡
💸 4000€ devoluti al Museo Algudnei per finanziare laboratori ed attività legati al territorio ed alla tradizione 🎭
💸 1500€ all'Istituto Comprensivo, per l'organizzazione di attività che coinvolgeranno i bambini ed i ragazzi del Comelico 🏩
💸 poco più di 600 € verranno usati per l'acquisto dei nuovi fazzoletti di Matazin e Matazere e, fino ad esaurimento, per coprire i costi dei materiali per realizzare le calotte e i costi della lavanderia per i fazzoletti 🪡

Riteniamo che questa distribuzione rifletta la nostra volontà di lasciare con le spalle coperte i nostri successori e sia anche un segno tangibile dell'impegno che abbiamo speso per il paese di Dosoledo nel corso di questi anni.

Con l'occasione rinnoviamo i nostri migliori auguri al prossimo direttivo, confidando che possa proseguire il cammino con altrettanta passione, impegno e dedizione ed ottenere i medesimi risultati...e anche di più! 💪🏻💪🏻
Vi invitiamo anche a supportare la nuova associazione SotSòura nella nuova avventura lasciandovi il link per le nuove pagine:
FB: https://facebook.com/SotSoura
IG: https://instagram.com/sotsoura

Le nostre pagine rimarranno comunque attive come archivio di questi anni 📸

Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno condiviso con noi questo percorso, è stata un'avventura fantastica e sempre VIVA LI MASCRI E VIVA SANTÄ PLONIA! ❤️

Le ragazze di "Chei d Santa Plonia" 🫶🏻

06/05/2025

Buongiorno amici! 😊

Come già anticipato, vi invitiamo tutti alla riunione pubblica per discutere del futuro dell'associazione e del passaggio di testimone per coloro che saranno interessati a intraprendere questa avventura! 🎭

Vi aspettiamo numerosi e, fatevi avanti!💪🏻

🗓 Giovedì 8 maggio
🕖 ore 20:00
📍Museo Algudnei , Dosoledo

Ciao amici! ❤️ Un altro carnevale è andato e vogliamo ringraziare tutti coloro che con impegno, tempo e passione ci hann...
07/03/2025

Ciao amici! ❤️
Un altro carnevale è andato e vogliamo ringraziare tutti coloro che con impegno, tempo e passione ci hanno aiutate e sostenute nell’organizzazione e nella gestione della mascherata 🙏🏻

Laké e Matažin, Matažeri, Paiaži, truccatrici e ki k a vistù, i tantissimi volontari, gli sponsor, la Protezione civile, le Forze dell’ordine, la Seas e tutti quelli che, da dietro le quinte,
hanno lavorato con noi, prima, durante e dopo, per la miglior riuscita della nostra amata Santa Plonia ❤️🎭

Purtroppo non tutto è andato bene.
Negli ultimi tempi, ed in particolare quest’anno, siamo state oggetto di critiche, attacchi e provocazioni oltre la soglia dell’accettabile, partendo da chi si è divertito a togliere i manifesti dalle bacheche, passando per chi ha polemizzato su qualsiasi misura organizzativa e di sicurezza che abbiamo ritenuto di adottare (o semplicemente DOVUTO adottare) e finendo con coloro che hanno sfilato senza iscrizione e con braccialetti fasulli.
Per quanto riguarda l’obbligo di iscrizione con braccialetto per sfilare, approfittiamo di queste “due righe” per puntualizzare che:

• È una misura inserita gradualmente negli ultimi 3 anni visto anche il considerevole aumento di maschere partecipanti (dalle circa 100-150 di qualche anno fa a una media di 400-500 degli ultimi 3 anni) e sempre ampiamente
pubblicizzata e reiterata;
• Abbiamo previsto una modalità (i braccialetti) che permettesse alle maschere di mantenere l’anonimato;
• È sempre rimasto gratuito;

Siamo consapevoli che chiunque faccia qualcosa si espone alle critiche ma, in tutta onestà, ne abbiamo abbastanza di sterili polemiche e di inutili litigate soprattutto con i nostri stessi compaesani. Polemiche che oltre ad avvilirci e demoralizzarci, rendono sempre più pesante l’impegno che portiamo avanti e ci impediscono di goderci una giornata per la quale lavoriamo tanto, togliendoci tutto l’entusiasmo e la soddisfazione di organizzare un evento che amiamo da
sempre.

È per queste ragioni che, dopo una lunga riflessione, con tanto dispiacere ma anche con un po’ di sollievo, abbiamo deciso di concludere qui il
nostro percorso come associazione.

Dopo otto anni ricchi di emozioni e impegno facciamo un passo indietro e lasciamo il posto a chiunque deciderà di lanciarsi in questa emozionante sfida di portare avanti la nostra bellissima tradizione, con l’impegno di rimanere comunque disponibili per dare una mano e aiutare nel passaggio di consegne 🤝🏻

Non saremo più noi a farci carico di organizzare la prossima Santä Ploniä, ma provvederemo a portare a termine alcuni progetti ed investimenti già
programmati, nonché a rendere pubblici capitale e bilanci dell’Associazione durante la nostra gestione, per una giusta e doverosa trasparenza.
Parte di noi continuerà ad occuparsi del rito della vestizione, solitamente parte a sé della mascherata ma che in questi ultimi anni è coinciso con il fatto che chi vestiva era anche parte dell'associazione.

In ultima battuta stiamo provvedendo ad organizzare una riunione informativa, nel frattempo per qualsiasi domanda o chiarimento ci potete contattare al nr. 3385405328

GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE DI CUORE A CHI CI HA SOSTENUTO ❤️🙏🏻

Agnese, Brenda, Letizia, Luisa, Sara, Silva, Silvia, Simone

Ultmu d Carnaval ❤️🎭📸 Sara Pfeifhofer
06/03/2025

Ultmu d Carnaval ❤️🎭

📸 Sara Pfeifhofer

In questo splendido Martedì Grasso baciato dal sole ☀️ e da divinità oltreoceano 😂 vi aspettiamo tutti a Dosoledo per fe...
04/03/2025

In questo splendido Martedì Grasso baciato dal sole ☀️ e da divinità oltreoceano 😂 vi aspettiamo tutti a Dosoledo per festeggiare e salutare insieme il carnevale 2025! 🎭

Come da consuetudine la sfilata verso Piazza Tiziano partirà dal luogo della vestizione di Laké e Matazin, ovvero la Canonica di Dosoledo sita in Vicolo Nori (vicino alla Chiesa) 📍⛪️

🕔 ritrovo per le maschere alle 16.45

La mascherata proseguirà per un'ora circa in Piazza Tiziano, a seguire tradizionale giro dei bar e poi, tutti al Gallo in sfilata!💃🏻
Cena e serata danzante presso l'Albergo Bellavista (043568936 per prenotare)

Vi aspettiamo, rigorosamente in maschera! 🥳👹

09/02/2025

A tra poco amici! 🌈🔥

OI KE BELA! 😍🎭

Pronti via! Noi ci siamo! 🤩VIVA SANTÄ PLONIÄ e VIVA LI MASCRI! ❤️🎭
09/02/2025

Pronti via! Noi ci siamo! 🤩

VIVA SANTÄ PLONIÄ e VIVA LI MASCRI! ❤️🎭

Qualche considerazione pratico-logistica per la giornata di domani considerato l'elevato numero di iscritti (ca. 400 mas...
08/02/2025

Qualche considerazione pratico-logistica per la giornata di domani considerato l'elevato numero di iscritti (ca. 400 maschere) sommato al numero di spettatori ⚠️
LEGGERE CON ATTENZIONE:

⚠️ Durante la SFILATA: TUTTI gli spettatori, lungo la strada statale e in piazza, devono OBBLIGATORIAMENTE stare dietro le TRANSENNE, sfiliamo su una strada statale con un elevato numero di maschere e affinché il tutto riesca al meglio chiediamo di rispettare scrupolosamente le indicazioni e attenersi agli spazi preposti ⚠️

⚠️ PAGLIACCI: ricordiamo che i pagliacci sono i garanti dell'ordine della nostra mascherata, soprattutto durante la sfilata, rispettate le loro indicazioni al fine di evitare momenti spiacevoli ⚠️

⚠️ FOTO, VIDEO ecc: i fotografi e i videomaker accreditati dall'associazione per seguire l'evento indosseranno un'identificazione e sono: Carlotta Osta, Marino De Martin, Massimo De Martin, Gianni Reveane e Tommaso Pradetto.
SOLO LORO sono autorizzati, durante la sfilata e durante i balli delle figure principali, a seguirci in strada e in piazza all'interno del cerchio di ballo, TUTTI GLI ALTRI fotografi e videomaker, amatoriali e non, come gli spettatori, devono stare DIETRO le transenne e rispettare gli spazi ⚠️

⚠️ CARRI: come già specificato nei giorni precedenti i carri devono liberare la piazza subito dopo le due sfilate ⚠️

⚠️ Ricordate di indossare il braccialetto che vi è stato dato in sede di iscrizione, ricordiamo che chi non è iscritto e in possesso di braccialetto NON potrà partecipare alla sfilata, ma aspetterà il corteo direttamente in piazza ⚠️

⚠️ Ci riserviamo di fare delle modifiche riguardo alle uscite delle figure principali in base alle condizioni meteo ⚠️

L'affluenza sarà molto elevata, vi chiediamo di attenervi a queste semplici regole che faremo rispettare durante il corso della giornata, aiutateci anche voi a rendere la giornata più fluida e fruibile per tutti 💪🏼

Buona vigilia!😍🎭🥳

AMICI! Vi ricordiamo che è possibile iscriversi ancora per oggi! ⚠️ Le ISCRIZIONI chiuderanno tassativamente ALLE 17 di ...
07/02/2025

AMICI!
Vi ricordiamo che è possibile iscriversi ancora per oggi!

⚠️ Le ISCRIZIONI chiuderanno tassativamente ALLE 17 di oggi, dopodiché non sarà più possibile iscriversi per partecipare alla SFILATA ⚠️

⚠️⚠️⚠️ Chiediamo a coloro che sfileranno con un carro di comunicarcelo e, come per la scorsa edizione, per questioni log...
06/02/2025

⚠️⚠️⚠️

Chiediamo a coloro che sfileranno con un carro di comunicarcelo e, come per la scorsa edizione, per questioni logistiche avvisiamo che:

👉🏼 I CARRI (soprattutto quelli più grandi) VANNO RIPORTATI IN BORGATA SACCO SUBITO DOPO LE DUE SFILATE!! 👈🏼

I pagliacci e i vigili presenti al momento vi daranno le indicazioni necessarie al termine delle due sfilate 🚐 🤡

Indirizzo

Via Roma, 102
Comelico Superiore
32040

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione "Chei d'Santä Ploniä" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Associazione "Chei d'Santä Ploniä":

Condividi