02/06/2016
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno speso minuti del proprio tempo per sostenere il progetto :)
E' andata molto bene, con 132 voti si classifica come il primo progetto del Centro Storico e il secondo tra tutti e 24 i progetti presentati in Città.
Verranno presto diffuse notizie relative alla realizzazione. Grazie a tutti;D
Ecco i risultati e i numeri del Bilancio Partecipato attivato dall'Amministrazione Collegnese. Mi permetto alcune riflessioni.
Il primo dato che colpisce è la bassa partecipazione rispetto al numero dei votanti totali considerati i 7 giorni di tempo per esprimersi, nonostante ci sia stata la possibilità di votare sia via internet sia nei seggi fisici, attivati ad esempio nei luoghi di incontro dei comitati di quartiere. Ha votato circa il 2% della popolazione avente diritto.
Altra particolarità che sicuramente ha influito sull'affluenza è quella di non aver previsto che un cittadino residente in un quartiere dovesse votare uno dei progetti presentati per il proprio quartiere, in modo da stimolarne un effettivo interessamento e una vera partecipazione alla scelta di dove investire i 20.000 euro stanziati. E' comunque da considerarsi positiva l'iniziativa essendo la prima volta che viene attuata e quindi si può sicuramente migliorare. Del resto chi partecipa vale 1. Ma noi avevamo dato delle indicazioni utili prima ancora che si manifestasse il progetto... progetto spinto sicuramente anche dalle nostre iniziative.
Infatti durante la discussione della mozione che il ha presentato in tempi non sospetti (datata settembre 2014) ho fatto presente che essendo scelte dirette dei cittadini gli stessi devono sentirsi direttamente interessati, in modo che non sia solo un sondaggio, ma una scelta. Noi proponevamo di iniziare la sperimentazione con un progetto pilota di un anno in un quartiere collegnese (spendendo quindi molto meno), per poi l'anno dopo estendere a tutti i quartieri, migliorando e finalizzando la proposta ai cittadini in seguito ai risultati del progetto pilota. Inoltre ogni anno si sarebbe dovuta svolgere questa consultazione dei cittadini, mentre da quello che ho capito questi progetti valgono dal 2016 al 2018. La mozione non è stata bocciata, ma la maggioranza si è astenuta, ma in sostanza non è stata approvata. Attendiamo quindi di poter migliorare l'iter per interesse dei cittadini e della Città.
Congratulazioni a tutti coloro che hanno presentato i progetti, ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato.