15/05/2025
COMUNICATO UFFICIALE
La Pro Loco Cimitile, con la Commissione Palio, informa con rispetto e spirito di condivisione che, a partire dalla prossima edizione, il tradizionale Palio dei Quartieri muterà la sua denominazione e la sua struttura, assumendo il nuovo nome di Palio delle Basiliche.
Tale scelta nasce dalla volontà di adeguare la manifestazione alla reale conformazione urbanistica e alla densità abitativa attuale dei quartieri di Cimitile, che negli anni ha reso sempre più complessa una ripartizione equa e funzionale nelle competizioni. La nuova formula intende superare i confini territoriali precedentemente assegnati ai quartieri, abbracciando una visione più unitaria e inclusiva.
Il Palio cambia forma, ma non cambia cuore.
Resta infatti immutata la missione originaria che lo anima da sempre: unire, rendere partecipe ogni cittadino, e rivitalizzare il senso di comunità attraverso il gioco, la cultura e la memoria condivisa.
Il Palio delle Basiliche, ispirato al patrimonio storico, culturale e spirituale che da sempre identifica la nostra città, vuole essere un rinnovato momento di festa e partecipazione, aperto a tutti e radicato nella tradizione.
Confidando nel consueto entusiasmo e nella viva collaborazione di ciascun cittadino, la Pro Loco Cimitile rinnova il proprio impegno nel promuovere eventi che valorizzino il nostro territorio e rafforzino il senso di appartenenza della comunità.
Nei prossimi giorni sarà comunicato il primo bando di partecipazione al Palio delle Basiliche.
Da sempre solo per passione e con amore.