Semo messi male. (parte della popolazione castiglionese)

Semo messi male. (parte della popolazione castiglionese) Era una calda giornata d’agosto, il sole picchiava forte e alcuni bicchieri mezzi vuoti giacevano sul tavolo.

I discorsi si accavallavano tra loro e urla indistinte, che si tramutavano in discorsi, giungevano all’orecchio di alcuni sprovveduti giunti per caso. Cinque ragazzi, dai 21 ai 65 anni, gridavano la propria disapprovazione contro un’amministrazione comunale, quella castiglionese, che sembrava essersi scordata dei propri cittadini. Abbandonati a se stessi, soli e indispettiti se la prendevano con u

na Giunta che si era venduta per una manciata di voti, promettendo ai poveri abitanti cambiamenti disumani. “Sono delle puttane”, insisteva uno, “puttane che hanno comprato la popolazione, non dando niente in cambio”. C’era chi provava a dissentire, ma osservando la situazione, nessuno riuscì a difendere i poveri regnanti (perché altro non sono) dal proprio misero destino, quello di aver fallito su tante, troppe linee politiche. Abbattuti e con ben poche speranza le menti di quei piccoli giovani iniziarono a pensare un modo che potesse portare ad un cambiamento. E pensa, pensa, pensa, con l’ausilio di qualche goccia di alcol, arrivò la divin illuminazione: creare un blog. Un blog che denunciasse tutto ciò che in questo sputo di paese, che conta solo 15.504 abitanti, non funziona, promuovendo però anche tutti gli eventi del comprensorio, troppo spesso sottovalutati persino dalla popolazione. Non vogliamo far politica, né della semplice demagogia, ma dar voce ai problemi che affliggono la nostra comunità, che ci appartiene per diritto e che per diritto deve essere tutelate da chi il proprio potere lo sfrutta per ben altre cose. Siamo cittadini, essere liberi di pensare e che hanno il sacro santo dovere di cambiare una realtà divenuta ormai insostenibile. Con la speranza che ci aiutate commentando e scrivendo, perché “semo messi male”, un caro saluto.

16/10/2012
10/09/2012

PERUGIA - Avete presenti gli svizzeri o i francesi che, secondo la leggenda, ci costruiscono tutte le centrali nucleari sul confine e in corrispondenza del passaggio dei nostri fiumi?

Un'ottima cosa per il turismo lacustre... Quando c'è crisi arrivano le migliori idee!!!
05/09/2012

Un'ottima cosa per il turismo lacustre... Quando c'è crisi arrivano le migliori idee!!!

Si tratta di impiegati, operai e imprenditori

04/09/2012
04/09/2012
31/08/2012

La nostra New Entry

Agli occhi di un nuovo visitatore il nostro paese non appare poi così male. La sua posizione dominante sull'intero lago, il caratteristico borgo ricco di scorci panoramici mozzafiato e monumenti storici, la posizione comoda che permette di raggiungere località di interesse in breve tempo, e molto altro ancora. se fossi io un turista mi sentirei incuriosito a visitarlo e perché no magari passarci qualche giorno o addirittura soggiornarci per lungo tempo. Chiunque affermerebbe che il nostro un paese con grandi potenzialità particolarmente orientato al settore turistico. Bene partendo da questo argomento siamo tutti d'accordo nel dire che le carte in regola per essere una località turistica di eccellenza ci sono, se andiamo ad analizzare alcuni aspetti emergono lati oscuri e grotteschi che non esaltano le bellezze locali e il nostro bellissimo borgo. Che cosa si ricorderà di Castiglione del lago il turista di estate 2012 ?? io direi: ”Il lago asciutto, ridotto ai minimi termini, i prezzi esorbitanti degli alberghi, i negozi del centro storico che vendono in modo seriale tutti gli stessi identici e (finti) prodotti tipici in primis i famigerati (e già citati) cojoni di mulo, ristoranti che non offrono un menù turistico abbordabile e la polizia municipale che dà il benvenuto a suon di multe e autovelox, e molto altro ci sarebbe da dire. E sbagliato dare la colpa ai singoli, sicuramente tutto è frutto di scelte sbagliate fatte precedentemente dalle passate amministrazioni, è anche vero che la colpa è di molti cittadini silenziosi capaci solo di criticare ma non di proporre, troppo pigri per prendere iniziativa. Quali sono le proposte per rilanciare l'economia turistica locale? Si parla tanto del “progetto Acquario”, all’ex aeroporto Eleuteri, fermo da anni, e tutti noi sappiamo quanto denaro sia stato “sprecato” per questa struttura, nel caso si completasse ho forti perplessità su un eventuale successo della stessa, dato che già esiste una struttura simile in zona, vedi il museo della pesca presso San Feliciano e non credo che anche quest'ultima abbia riscosso un grande trionfo. Cosa dire invece dell'area Ex aeroporto Eleuteri? Un’immensa distesa inutilizzata eccetto che per un paio di occasioni all'anno. E chiaramente potrebbe essere terreno fertile per molte più iniziative e luogo di costruzione per qualche progetto che possa incentivare il flusso turistico o meglio ancora anche l'occupazione locale. In sintesi tutto rimane fermo a mettere freno all' entusiasmo ci vengono dette le solite cose, è colpa della crisi, mancano i finanziamenti etc etc. le scelte di come spendere quei pochi soldi a disposizione sono state fatte sulla base di un sano masochismo, per rilanciare il turismo non mancano solo i soldi, mancano il buon senso e le idee e vi prego non venitemi a dire che la nostra amministrazione sta facendo di tutto e che noi ci stiamo impegnando. Sia ben chiaro che ben vengano tutti i turisti, ma a Castiglione del lago ci meritiamo un turismo da campeggio low cost, nulla di più, guai a chi propone qualcosa di meglio.

31/08/2012
31/08/2012

Tanto per fare due conti:

FONTE REGIONE UMBRIA
ElencoBeneficiariXls - Regione Umbria"COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO
aggiornato al 1 agosto 2012

Ristrutturazione edificio di Via del Forte 2008 €400.000,00 contributo erogato €1.535,78

Attività di management - CdL 2008 €48.000,00 contributo erogato 2012 €48.603,82

Risalita meccanizzata dal Lido comunale al centro storico 2008 €500.000,00

Opere per il miglioramento energetico della scuola media 2008 €250.000,00 contributo erogato €6.105,50

Ristrutturazione edificio di Piazza Mazzini da destinare a biblioteca comunale 2008 €210.000,00 contributo erogato €5.508,00

Sistemazione di Via Buozzi e realizzazione parcheggio 2008 €300.000,00 contributo erogato €7.008,56

Sistemazione di Via Bologna 2008 €100.000,00 contributo erogato €68.420,00
Sistemazione mura urbiche 2008 €450.000,00 contributo erogato €17.994,64
Opere di urbanizzazione di Via Battisti 2008 €170.000,00 contributo erogato €167.500,67

Sistemazione intersezione viaria tra SR 71 umbro-casentinese e Via F.lli Rosselli 2008 €243.000,00 contributo erogato €220.742,84

Sistemazione del giardino di Palazzo della Corgna 2008 €50.000,00

Ristrutturazione ex asilo Reattelli 2008 €200.000,00 contributo erogato €24.450,00

30/08/2012

Previsione per lunedì, 27 agosto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata

30/08/2012

Mi dispiace. Ma io non voglio fare l'imperatore. No, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno; vorrei aiutare tutti se è possibile...

30/08/2012

Visualizzazioni di pagine: oggi
103
Visualizzazioni di pagine: ieri
30
Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
792
Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
792

30/08/2012

Voce Visualizzazioni di pagine
Italia
357
Stati Uniti
39
Federazione Russa
18
Germania
8
Paesi Bassi
2
Francia
1

Indirizzo

Castiglione Del Lago

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Semo messi male. (parte della popolazione castiglionese) pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi