Centro Studi Territoriali APS Athene Noctua

Centro Studi Territoriali   APS   Athene Noctua Ha sede legale a Cuggiono ed è costituito da un gruppo di volontari, quasi tutti residenti nella zona del Castanese.

Il Centro studi territoriali Athene Noctua è un'associazione di promozione sociale (APS) costituitasi il 21 febbraio 2022 ed è stato regolarmente registrato all’Agenzia delle entrate di Magenta. Attualmente dispone di due sedi operative, nei comuni di Cuggiono e Robecchetto con Induno. L’associazione, che opera prevalentemente nel territorio della Valle del Ticino, ha l’obiettivo di effettuare st

udi e ricerche sulla valorizzazione culturale e del paesaggio, sulla storia, sulle persone, sull’attualità del territorio per arricchirne l’offerta culturale, con lo scopo di allargarla anche ad ambiti ad oggi meno approfonditi come arte, letteratura, musica. I frutti di tale impegno sono messi a disposizione di tutti, a cominciare dalle scuole. Per raggiungere gli obiettivi preposti, i soci fondatori stanno creando un’ampia pluralità di rapporti con le organizzazioni di diverso tipo, presenti nel territorio, e con quanti vogliano condividere un reciproco impegno negli ambiti sopra elencati. Come da statuto, l’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che includono l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs. 117/2017.

11/06/2026
07/06/2026

Dietro le quinte della storia di Turbigo: il "mistero" di Francesco Magni e dell'Altare di Santa Rosalia.

Chi abita a Turbigo conosce bene lo splendido altare marmoreo nella prima ca****la a destra della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, oggi noto come Altare del Santo Crocifisso.
Ma quanti conoscono la reale identità del suo fondatore?
La tradizione popolare ha tramandato per secoli la figura di Francesco Magni come quella di un semplice, seppur benestante, oste nei pressi del Naviglio.

Una recente e accurata ricerca d'archivio condotta dagli studiosi Paolo Mira e Patrizia Morbidelli ha però smontato questo mito, restituendoci un personaggio straordinario.
Dal testamento del 1741 emerge che il Magni era in realtà un nobile, facoltoso proprietario dell'antica Osteria dei Tre Re.

Devotissimo a Santa Rosalia di Palermo, finanziò personalmente la costruzione di quell'altare barocco in suo onore.

Uomo riconoscente e generoso, il Magni possedeva tuttavia un carattere perentorio e rigoroso. Nel suo ultimo testamento impose ai frati Agostiniani Scalzi una clausola insindacabile: l'obbligo di celebrare messe quotidiane e un solenne ufficio cantato ogni 25 maggio (giorno della sua morte). Se i religiosi avessero mai osato rimuovere o cancellare il suo stemma nobiliare o la lapide della sua tomba, avrebbero perso ogni diritto sui beni lasciati, con l'obbligo di sborsare e restituire l'enorme somma di 12.600 lire imperiali alla Scuola del Santissimo Sacramento di Turbigo.

📖 Questa affascinante indagine documentaria, che unisce la Lombardia alla Sicilia del Settecento, è interamente sviluppata e approfondita all'interno della nostra pubblicazione "La generosità che fa la differenza", insieme ad altri esempi di benefattori del nostro territorio.

📍 INFORMAZIONI SULL'ACQUISTO Vi ricordiamo che il volume è un'edizione non acquistabile sulle grandi piattaforme online. È disponibile in esclusiva fisica presso la nostra sede.
Se desiderate ricevere piu informazioni o mettervi in contatto con noi per l'acquisto, lasciate un commento qui sotto scrivendo "BENEFATTORI" oppure inviateci un messaggio privato.
Vi risponderemo subito!

31/05/2026

Passeggiando lungo l'Alzaia del Naviglio Grande presso il ponte sul Naviglio di Turbigo si puó osservare una piccola strada ciottolata e il cono prospettico porta alla vista della facciata della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Questa strada risale al 1700 ed é stata fatta costruire dai monaci agostiniani.
Ce lo ha raccontato Paolo Mira nella visita guidata in occasione della .

💬E tu ci sei mai passato? Conoscevi questa strada? Scrivilo nei commenti.

24/05/2026

Lo sapevi che anche le reliquie dei Re Magi sarebbero passate dal Naviglio Grande?

Secondo la tradizione anche il viaggio delle reliquie dei Re Magi avrebbe attraversato questi percorsi lungo la via d'acqua di Milano.

E probabilmente è proprio a questa tradizione che sono legati i nomi di chiese, cappelle e osterie nei paesi lungo il Naviglio.

💬 E tu conosci altri luoghi quotidiani con nomi che ricordano il passaggio dei Magi?Scrivilo nei commenti!

20/05/2026
17/05/2026

Lo sapevi che l'espressione "a ufo" (traduzione: gratis) é nata proprio a Milano, sui Navigli?

In occasione della Milano Civil Week, abbiamo fatto un viaggio nel tempo lungo il Naviglio Grande, riscoprendo i segreti che legano questi canali alla città.

Uno dei dettagli piú affascinanti riguarda proprio la costruzione del Duomo: i marmi di Candoglia viaggiavano sui barconi contrassegnati dalla sigla A.U.F. (Ad Usum Fabricae). Questo acronimo indicava che i materiali erano destinati alla Veneranda Fabbrica del Duomo, il che permetteva di trasportarli...senza pagare il dazio!

Un piccolo esempio di come luoghi, parole e storia continuino ad intrecciarsi nel nostro presente!

💬E tu la conoscevi la storia di questa espressione? Scrivilo nei commenti!

15/05/2026

“EMILIO SCAMPINI. VITA, PENSIERO, OPERE DI UN AUTORE DEL NOVECENTO”: LUNEDÌ 18 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO IN VILLA RUSCONI

Un nuovo appuntamento della rassegna “Fioriscono Libri”.

Lunedì 18 Maggio alle ore 21 in Villa Rusconi ci sarà la presentazione del libro “Emilio Scampini. Vita, pensiero, opere di un autore del Novecento”.

Intervengono le autrici Malombra Scampini, Verna Scampini, Maria Luisa Merlo e Ausilia Sora.

Modera: Stefano Natoli, giornalista e cofondatore del Centro studi territoriali Athene noctua.

Leggono: Giada Castellani e Nicoletta Pastori.

L’opera, curata dalle figlie Malombra e Verna Scampini, con il contributo di Maria Luisa Merlo e Ausilia Sora, offre un ritratto organico e approfondito di un intellettuale poliedrico che ha saputo attraversare il Novecento tra poesia, teatro e saggistica.

INTORNO A NOI: BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE E BATTISTERO DI SAN GIOVANNIVi proponiamo il secondo appunamento del cic...
14/05/2026

INTORNO A NOI: BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE E BATTISTERO DI SAN GIOVANNI

Vi proponiamo il secondo appunamento del ciclo di visite guidate "Intorno a noi" del 2026 dedicato alla scoperta del Romanico nel nostro territorio.

Accompagnati da una guida turistica specializzata, approfondiremo la storia della Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello e del suggestivo Battistero di San Giovanni, che custodisce un antichissimo fonte battesimale.

PROGRAMMA E DETTAGLI:

🗓️ Quando: Martedí 19 maggio

🕞 Orario: 15:30

📍 Ritrovo: Piazzetta tra via Conti Palatini e via Castrovecchio

👥 Al termine seguirà un breve momento conviviale presso un esercizio della zona.

📝 Iscrizioni aperte fino al 14 maggio

👉🏼Iscriviti qui: https://www.centrostuditerritoriali.it/intorno-noi-2026

UN PEZZO DI STORIA RITROVATA A CASTELLETTO DI CUGGIONODomenica 3 maggio sveleremo una grande installazione murale in via...
02/05/2026

UN PEZZO DI STORIA RITROVATA A CASTELLETTO DI CUGGIONO

Domenica 3 maggio sveleremo una grande installazione murale in via Confetteria.
Non solo un'opera d'arte ma un omaggio alle fatiche quotidiane della gente comune che ha costruito la nostra Storia, rappresentata da un barcone carico di sabbia che attraversa il ponte sul Naviglio.

Vi aspettiamo per vivere insieme un momento di vera rievocazione storica.

🗓️ QUANDO: Domenica 3 maggio

📍 DOVE: via Confetteria, Castelletto di Cuggiono

🕦 ORE 11:30

🔷 Svelatura dell'installazione murale

🔷 Rievocazione: arrivo dei barcaioli da Bernate e lavandaie in costume al lavatoio

🔷 Celebrazione: Brindisi comunitario per festeggiare la memoria ritrovata

L'iniziativa é curata da Ecoistituto della Valle del Ticino, in collaborazione con il Comitato Parrocchiale di Castelletto e il Centro Studi Territoriali APS Athene Noctua

Un libro che segna un percorso: tra storia e arte a Turbigo!In occasione della Milano Civil Week 2026, vi invitiamo ad u...
27/04/2026

Un libro che segna un percorso: tra storia e arte a Turbigo!

In occasione della Milano Civil Week 2026, vi invitiamo ad una domenica dedicata alla riscoperta del nostro territorio e della "Società della Fiducia".
Partendo dall'ex Dogana Austroungarica seguiremo le orme di Francesco Magni.

🔷 Camminata guidata alla scoperta del territorio

🔷 Conferenza storico-artistica dedicata a Francesco Magni

🗓️ DOMENICA 10 MAGGIO 2026

🕓 ORE 16:00

📍 Ritrovo: Ex Dogana Austroungarica, Turbigo

❗L'evento é GRATUITO ma i POSTI sono LIMITATI. La prenotazione é obbligatoria.

🔗 ISCRIVITI SUBITO QUI:

👉🏼https://www.centrostuditerritoriali.it/mcw2026

Un progetto organizzato da Centro Studi Territoriali APS Athene Noctua in collaborazione con Comunità Pastorale Santa Maria in Binda.
Con il patrocinio di Comune di Turbigo - Cittaslow

Indirizzo

Via Carlo Cornelli 4
Castelletto Di Cuggiono
20012

Orario di apertura

Lunedì 15:00 - 18:00
Giovedì 16:00 - 18:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Centro Studi Territoriali APS Athene Noctua pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Centro Studi Territoriali APS Athene Noctua:

Condividi