15/05/2025
Tocca ai seminatori d'inchiostro (e non solo)!
👉 Venerdì 16
Lorenzo Romagnoli, scrittore e cantautore, ha svolto numerosi lavori e vissuto in Irlanda, Gran Bretagna e Stati Uniti. Scrive romanzi, poesie e canzoni. Il suo "Ballata Dalmata" ha vinto il Golden Books Awards 2024. A Gallignano presenta "A Volte È Solo Poesia" (Antipodes) in forma di reading musicale: Catia Mengucci alla voce, Lorenzo Romagnoli alla chitarra.
🤙 Sabato 17
Emili Giancarli, autrice e fotografa, presenta i suoi romanzi con protagonista Lisa Johnson, ricercatrice sull'avventurosa via dell'autodeterminazione e autorealizzazione. Anticipazioni esclusive sul terzo volume in uscita a giugno.
Toni Guazzaroni, artista anconetano autodidatta, disegna, suona e legge poesie. Durante la pandemia ha condotto il "Black Night & White Show" per Upping Studio. Presenta una raccolta di favole inedite, proiettandone le illustrazioni originali.
💪 Domenica 18
Chiara Cerri, esperta in metodologie autobiografiche, crede nel potere trasformativo del racconto di sé. Con "Sulla Faglia", racconta il cammino di tre viandanti lungo le Terre Mutate, tra Fabriano e L’Aquila, in dialogo con le comunità colpite dal sisma. Una “biografia di comunità” lunga 257 km. Con lei Eleonora Casarola (lettrice) e Irene Donnini (musicista).
Corrado Manzotti, libraio e autore, presenta "La Battagliosa", ispirato a una fonte vicina a Gallignano. La narrazione, ambientata durante la Seconda guerra mondiale, rievoca la forza della madre, dei rifugiati e della città di Ancona, tra pericoli e resistenza.
Francesco Bettini, giornalista e scrittore, torna ad Anteprime con "Mare e altre piccole cose" (Ventura Edizioni, 2025), suo terzo romanzo che ha al centro lo sfaccettato universo femminile, tema ricorrente nella sua produzione.