06/22/2026
ROBIN SHUTE - SENDYCAR: UN BINOMIO STRAORDINARIO
Un mezzo che sicuramente ha fatto brillare gli occhi agli appassionati nel corso della Pikes Peak 2026, è stata la Sendycar V1 Turbo, portata al via dal quattro volte vincitore della gara statunitense Robin Shute. La Sendycar è un prototipo che ha subito catturato l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati.
Il mezzo, molto artigianale ma di elevato tasso tecnico, è basato sulla Tatuus F4 e può contare su un peso di quasi 600 kg e sotto la carrozzeria, batte un cuore Synergy 2330 BT V8, appunto da 2.3 litri che eroga circa 850 cavalli a 13.000 giri, con testate di derivazione S1000 RR e con un cambio Sadev a fare da contorno. Numeri eccezionali, indubbiamente, ma la vera innovazione sta anche altrove, con le sospensioni Multimatic e le componenti realizzate con design generativo e stampe 3D, abbinate poi a un'aerodinamica avanzata ma non definitiva, in grado di generare quasi 600 kg di carico aerodinamico già a 140/150 km/h. Altro dettaglio particolare è l'elettronica Cosworth Antares 8 ECU, a disposizione di questo mezzo. Altra particolarità non da poco sono le ruote e i freni, che derivano dalla Super Formula.
La Sendycar V1 è più di una macchina da cronoscalata. È un concentrato di tecnologia spinta al limite, nata per domare i 20 chilometri che portano alla vetta più dura del mondo. Il secondo posto ottenuto nell’edizione 2026 della corsa tra le nuvole è il primo passo verso un mezzo che, indubbiamente, rivedremo con uno sviluppo sempre più estremo e con ulteriori margini di crescita.
Lo stesso progetto ha potuto contare su un validissimo sostegno di gomme ufficiali Yokohama, che gli hanno fornito più mescole, sei per la precisione, da testare.
Foto allegata: Jesse Finkbeiner - Slide Photography
Articolo a cura di "Cronoscalate Che Passione"
-------
Se vuoi sostenere "Cronoscalate Che Passione" con una donazione libera (TIPO DI EVENTUALE DONAZIONE - NO BENI E SERVIZI): https://www.paypal.me/cronopass
Contatti:
[email protected]
Trovi "Cronoscalate Che Passione" anche su
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/295072881056591/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCKBO7cRDt1R_dPm12bMWNiw
Instagram: https://www.instagram.com/cronoscalatechepassione_/
Telegram:
https://t.me/CronoscalateChePassione
Whatsapp:
https://whatsapp.com/channel/0029VaD7zF39cDDiLJk47u2K