10/09/2025
Lo Studio 54 di New York, uno dei club più leggendari nella storia della nightlife, si prepara a un ritorno speciale: dopo quasi quattro decenni, riaprirà per una sola serata, in occasione della presentazione della nuova collezione di Valentino Beauty.
Fondato nel 1977 da Steve Rubell e Ian Schrager nei locali di una vecchia sede della CBS, lo Studio 54 si è imposto nel giro di poco come il punto di riferimento per feste fuori dagli schemi. La lista degli ospiti era impressionante: David Bowie, Grace Jones, Andy Warhol, Madonna e lo stesso Valentino erano solo alcuni dei nomi che si potevano incontrare tra la folla. Dietro la consolle, dj come Nicky Siano facevano ballare tutti tra disco e le primissime sonorità house. Andy Warhol aveva una sua teoria sul locale: “Una dittatura alla porta ma una democrazia sulla pista da ballo”. Vi fa ve**re in mente qualche altro club famoso, magari a Berlino?
Nel 1980 la prima chiusura, dopo l’arresto dei fondatori per evasione fiscale. Nel 1981 il locale tornò a vivere con nuovi proprietari, ma nel 1986 si spensero definitivamente le luci su quella che era diventata una vera e propria istituzione.
Domani, mercoledì 10 settembre, lo Studio 54 riaprirà, ma solo per una notte, grazie a Valentino. L’evento sarà solo su invito e la lista dei dj resta top secret.