L’isola in tavola - mangiar bene fuori casa

L’isola in tavola - mangiar bene fuori casa Un gustoso tour di appuntamenti gastronomici legati ai prodotti e alla cucina tradizionale dell'Elba

“l'isola in tavola” è un'iniziativa realizzata da Confesercenti provinciale di Livorno, in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina delegazione Elba e con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che offre una serie di appuntamenti gastronomici legati ai prodotti e alla cucina tradizionale dell'Isola d'Elba. L'iniziativa intende promuovere l'importanza di un'alimentazione

attenta e consapevole mettendo a disposizione una diffusa compagine di strutture che garantiscono il meglio della cucina locale. I ristoranti e i produttori che aderiscono al progetto, ci rendono partecipi della straordinaria alchimia che lega un buon piatto alla genuinità dei prodotti con cui viene preparato. Tutte le serate si svolgono in una cornice di grande ospitalità nella quale gli artisti intervenuti e le aziende agricole abbinate alla struttura faranno una breve presentazione delle proprie opere e dei prodotti. Quota di partecipazione 38 Euro (prenotazione almeno 24 ore prima). La prenotazione può essere effettuate per telefono o direttamente presso il locale interessato.

03/07/2025

L’ottava edizione de “L’Isola in Tavola” è giunta al termine e, per ringraziare chi ha preso parte al tour 2025, ve la raccontiamo così 👆🏻

Grazie a..
🍽️ i ristoranti che hanno aderito
🥖 il nostro sponsor
🍳 i nostri partner
🍷 i produttori
🤵🏻‍♂️ il nostro Sommelier
👥 tutti coloro che hanno partecipato alle serate

📲Continuate a seguirci per scoprire quando inizierà il prossimo tour!

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…📜C’è un modo di fare vino che parla il linguaggio antico dell’Elba: quello lento, rispettoso...
13/06/2025

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…

📜C’è un modo di fare vino che parla il linguaggio antico dell’Elba: quello lento, rispettoso, vicino alla terra e ai suoi ritmi.

👉🏻È il modo scelto da Le Sughere del Montefico, azienda agricola di Aldo Claris Appiani, che ha fatto della tradizione vitivinicola elbana la propria guida, riscoprendo vitigni e pratiche che raccontano l’anima autentica dell’isola.

🍇Qui si vinifica come una volta: con pochi interventi, tanta attenzione in vigna ed un rispetto profondo per le uve e il territorio.

❓Il risultato?
🍷Vini sinceri, identitari, che portano in bottiglia il respiro del mare, del vento e della macchia mediterranea.

Vieni a scoprirli, prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 924163

🍽️Ultimo appuntamento dell’edizione 2025 de “L’Isola in Tavola”!📅Venerdí 13 giugno il ristorante “Mambo” ci porterà alla...
09/06/2025

🍽️Ultimo appuntamento dell’edizione 2025 de “L’Isola in Tavola”!

📅Venerdí 13 giugno il ristorante “Mambo” ci porterà alla scoperta dei sapori e dei profumi della nostra isola.

🍷Un menù speciale per la serata, studiato in abbinamento con i vini dell’Azienda “Le Sughere di Monte Fico”, Che saranno sapientemente illustrati dal nostro Sommelier Federico Parrini.

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 924163

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…🍷Con i vini de La Faccenda, piccola realtà dell’Isola d’Elba, faremo un viaggio tra calici e...
06/06/2025

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…

🍷Con i vini de La Faccenda, piccola realtà dell’Isola d’Elba, faremo un viaggio tra calici e racconti, tra vitigni autoctoni e non…

✨Nomi che profumano di storia, fantasia e radici.

👉🏻Il Blumo, il Lukumone, il Dressel non sono solo vini: sono personaggi, sono idee, sono memoria.
Saranno i protagonisti di una degustazione che ci porterà tra vigneti, racconti, sorprese e tanta autenticità.

🧳E poi, come ogni viaggio che lascia il segno…si chiude in dolcezza.

🍇Con lei: l’Ansonica passita. Un sorso dorato che sa di tramonti lenti, di silenzi tra i filari, di giorni che maturano piano.

🌬️Profuma di fichi secchi, frutta candita e promesse mantenute dai suoi profumi.
È il tempo che si fa vino.
E quando arriva nel bicchiere vi fa pensare e ricordare…

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 978015

🍽️Nuovo appuntamento con “L’Isola in Tavola”!📅Venerdí 6 giugno “Acquolina Pizza & Restaurant” ci accompagnerà in un viag...
02/06/2025

🍽️Nuovo appuntamento con “L’Isola in Tavola”!

📅Venerdí 6 giugno “Acquolina Pizza & Restaurant” ci accompagnerà in un viaggio tra i sapori e i profumi della nostra isola.

🍷Il menù verrà accompagnato dai vini dell’Azienda “La Faccenda” decantati dal nostro Sommelier Federico Parrini.

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 978015

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…👉🏻Questa settimana vi portiamo in un angolo meraviglioso dell’Isola d’Elba.Siamo a Lacona, a...
23/05/2025

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…

👉🏻Questa settimana vi portiamo in un angolo meraviglioso dell’Isola d’Elba.
Siamo a Lacona, affacciati sul mare, con vista sull’isola di Montecristo.

🍷Qui si trova la cantina di Guido Allori, una piccola realtà elbana immersa in un territorio spettacolare, esposto a sud, dove le vigne respirano la brezza marina e il sole del Mediterraneo.

🍇Guido vinifica in purezza tre vitigni che raccontano l’anima dell’isola:
📌Vermentino
📌Ansonica
📌Aleatico Passito dell’Elba

📝Sono vini veri, che non cercano scorciatoie. Raccontano il territorio, la fatica e l’amore per la vigna. Vini autentici, schietti e sinceri, proprio come il carattere di Guido.

🫶🏼Un lavoro artigianale, fatto con passione e rispetto per la terra.

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 968970

🍽️L’Isola in Tavola arriva a Capoliveri!📅Venerdí 23 maggio il ristorante “La Lampara” ci porterà in viaggio tra i sapori...
19/05/2025

🍽️L’Isola in Tavola arriva a Capoliveri!

📅Venerdí 23 maggio il ristorante “La Lampara” ci porterà in viaggio tra i sapori e i profumi della nostra isola con uno speciale menù dal titolo “I sapori dei nostri piatti… L’allegria del buon vino”.

🍷Il menù verrà accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Allori decantati dal nostro Sommelier Federico Parrini.

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 968970

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…🍷La nostra degustazione dell’Azienda Agricola Montefabbrello inizierà con un vino davvero un...
16/05/2025

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…

🍷La nostra degustazione dell’Azienda Agricola Montefabbrello inizierà con un vino davvero unico: l’unico Pinot Grigio prodotto sull’Isola d’Elba.

🌬️Il Setteventi sta crescendo anno dopo anno, le sue viti stanno raggiungendo una bella maturità, regalando un sorso sempre più pieno, avvolgente e invitante.

🍇Dai bianchi ci sposteremo verso una degustazione tutta in rosso, partendo dal Poggio Le Lenze, un Sangiovese in purezza vinificato in acciaio inox, espressione schietta e sincera del nostro territorio.

🍾Proseguiremo con il celebre Sussurro del Vignaiolo, dove il Merlot — uva generosa e fruttata — si fa protagonista, offrendo un gusto morbido e pieno.

🫧Per chiudere con il sorriso, non può mancare la dolcezza più autentica!

✨Il nostro finale sarà affidato all’Aleatico Passito dell’Isola d’Elba, un piccolo grande capolavoro che racchiude tutto il calore del sole, il profumo del mare e l’anima più vera dell’isola.

🫵🏼Ti aspettiamo questa sera all’Hotel Villa Rita con un viaggio tra sapori e profumi elbani decisamente da non perdere!

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 334 5922988

🍽️L’Isola in Tavola torna con un nuovo appuntamento!📅Venerdí 16 maggio il ristorante “Hotel Villa Rita” ci racconterà i ...
12/05/2025

🍽️L’Isola in Tavola torna con un nuovo appuntamento!

📅Venerdí 16 maggio il ristorante “Hotel Villa Rita” ci racconterà i sapori e i profumi della nostra isola con uno speciale menù dal titolo “Dall’orto alla macchia”.

🍷Il menù verrà accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Montefabbrello introdotti dal nostro Sommelier Federico Parrini.

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 334 5922988

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…📖Nel 1990, l’ingegner Camerini ha dato vita a un sogno: portare l’essenza dell’isola diretta...
08/05/2025

🤵🏻‍♂️La parola al Sommelier…

📖Nel 1990, l’ingegner Camerini ha dato vita a un sogno: portare l’essenza dell’isola direttamente nel calice.

🍇Oggi sono Lorenzo e Renato a dare nuova energia all’eredità di famiglia: giovani, pieni di passione, con i piedi ben piantati nella vigna e uno sguardo che guarda dritto al futuro.

🍷Nel prossimo incontro vi portiamo tra i profumi del Mediterraneo con due bianchi irresistibili della Cantina Cecilia:
Ansonica e Vermentino, vinificati con tecnologie moderne per sprigionare freschezza, fragranza e personalità!
E poi arriva lui, il gran finale: l’Aleatico.
Dolce, intenso e con un metodo di lavorazione che non avete mai sentito!

🌊Un viaggio tra terra, mare e modernità.

👉🏻Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 976914

🍽️L’Isola in Tavola torna con un nuovo appuntamento!📅Giovedí 8 maggio il ristorante “La Cantina del Mare” ci racconterà ...
03/05/2025

🍽️L’Isola in Tavola torna con un nuovo appuntamento!

📅Giovedí 8 maggio il ristorante “La Cantina del Mare” ci racconterà i sapori e i profumi della nostra isola accompagnati dai vini della cantina Cecilia.

🍷Il nostro Sommelier Federico Parrini ci guiderà in questa esperienza decantando le note che contraddistinguono i vini elbani che accompagneranno ogni portata.

Prenota subito il tuo posto a tavola:
☎️ 0565 976914

🕊️Buona Pasqua a tutti!🍽️L’Isola in Tavola si è presa una breve pausa ma i nostri appuntamenti riprenderanno giovedì 8 m...
20/04/2025

🕊️Buona Pasqua a tutti!

🍽️L’Isola in Tavola si è presa una breve pausa ma i nostri appuntamenti riprenderanno giovedì 8 maggio con La Cantina del Mare a Marina di Campo.

❓Pronti a ripartire con il nostro tour tra sapori e tradizioni della nostra isola?

📲Seguiteci per non perdere gli appuntamenti dell’ottava edizione!

Indirizzo

Portoferraio

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L’isola in tavola - mangiar bene fuori casa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a L’isola in tavola - mangiar bene fuori casa:

Condividi