22/05/2026
In occasione della Giornata Mondiale delle Api, i ragazzi della Scuola Primaria di Palomonte Capoluogo sono stati protagonisti di un’intensa e piacevole mattinata tra letture e “mani nella terra”.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo l’ampliamento dello spazio verde antistante il plesso scolastico attraverso la piantumazione di erbe aromatiche particolarmente amate dalle api e dagli altri insetti impollinatori, contribuendo così a sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
Il laboratorio si è svolto nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva promosse dalla nostra associazione Amici della Biblioteca di Palomonte – Cittadini Attivi di Palomonte, in collaborazione con Sodalis ETS - CSV Salerno , all’interno dell’azione “Primavera di Solidarietà – Laboratorio di Cittadinanza”.
Preziosa è sempre la partecipazione della comunità locale, coinvolta nella valorizzazione e nella futura cura del piccolo spazio verde, con l’obiettivo condiviso di contrastare l’incuria e offrire al territorio un luogo sempre vivo, curato e funzionale alle attività didattiche e sociali, soprattutto in piccoli contesti urbani dove lo spopolamento lascia percepire sempre più le sue inevitabili conseguenze.
Un sentito grazie a insegnanti, personale scolastico e, in modo particolare, alla dirigente dell’ I.C. Buccino, Rosangela Lardo, per la presenza e la partecipazione all’iniziativa, inaugurata simbolicamente con l’inserimento del primo cartello dedicato al rispetto dell’ambiente.
Un ringraziamento speciale va anche alla referente della biblioteca scolastica, Marlene Mandia, per la sensibilità, la disponibilità e l’efficacia con cui riesce a rendere concreto il valore del “fare rete” sul territorio, favorendo occasioni di crescita, collaborazione e partecipazione condivisa.
Ma il grazie più grande va ai nostri ragazzi che, come “Grandi Ali”, hanno letto ai bambini più piccoli, seminando speranza, curiosità e amore per la natura.
Un gesto semplice ma prezioso, capace di unire generazioni diverse attraverso il valore della condivisione e della cura reciproca.
Perché leggere insieme significa anche imparare a custodire il nostro pianeta, il nostro immenso cuore verde💚📚